Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

Stampa

 

 

IL GIORNALINO DI CLASSE scuola secondaria di I grado

 
Gli studenti della scuola secondaria di Pula partecipano
 
 
al Progetto "Il Giornalino di classe",
 
 
che prevede un'uscita al mese
 
curata di volta in volta da una classe diversa e coordinata dai rispettivi  
 
docenti di Scienze.
 
 
 Vi presentiamo il primo numero, dedicato a Galileo Galilei.” 

 

 

 

 

LA MUSICA NELLA REALTA' AUMENTATA

In occasione della festa del PNSD  il plesso di Santa Margherita scuola primaria ha  progettato  e proposto nei giorni dedicati alla festa del

PNSD( del 18- 19-20 gennaio 2018) un elaborato multimediale in cui è stata  applicata la Realtà Aumentata attraverso l’uso di App.

 (AURASMA) che ha  permesso di "estendere" il mondo fisico attraverso una sorta di sovrapposizione virtuale.

A conclusione dell‘attività  è stato realizzato ilvideo riportato in questo articolo con  tutte le fasi di progettazione e realizzazione del lavoro svolto

Il materiale  successivamente è stato inviato al MIUR  per la partecipazione al concorso #ilmioPNSD a.s- 2017/18

 

Nella favola musicale didattica di "Pierino e il lupo", scritta e composta da Sergej Prokof'ev, ogni personaggio della storia è rappresentato

da uno strumento musicale che interviene nella vicenda con un motivo che caratterizza rispettivamente i vari protagonisti: Pierino, l'uccellino,

l'anatra, il gatto, il nonno, il lupo, i cacciatori e lo sparo dei loro fucili.

La vicenda narrata è considerata semplice , è  apprezzatissima da adulti e bambini e  ha come fine quello di avvicinare i giovani alla musica.

 
L'obiettivo dell'attività è stato quello di imparare a :
 
- conoscere meglio gli strumenti musicali che formano l'orchestra
 
- riconoscere i timbri degli strumenti dell’orchestra.
 
- capire come un'attenta selezione delle melodie e dei timbri possa essere usata per rappresentare emozioni e personalità dei personaggi di una favola.
 
- conoscere in modo più approfondito alcuni strumenti musicali.
 
- imparare ad usale le nuove tecnologie , conoscere app. utili nella didattica. 
 
Come è stata organizzata l'attività . Il lavoro è stato suddiviso in  : 
 
1- Presentazione  della Favola di Pierino e il lupo 
 
2- ricerca di materiale on line relativo alla storia ( immagini - video - ecc...)
 
3- realizzazione di presentazioni , di video ...
 
4- insegnamento all'uso  dell'App. AURASMA per la realizzazione della realtà aumentata .
 
5- realizzazione del cartellone virtuale .
 
clicca sul link per vedere il lavoro :    "La musica nella realtà aumentata"

 

Stop Motion a.s.2017/18 2D scuola secondaria di I grado -via Tigellio

Quest’anno nella classe 2^ D della scuola secondaria di I grado di via Tigellio , durante le ore pomeridiane, è iniziato il progetto stop motion, promosso dalla prof.ssa Meloni. È stata un’attività innovativa e - parole di alunno - anche alquanto

divertente. La tecnica di stop motion consiste nello scattare diversi fotogrammi a degli oggetti che vengono spostati a poco a poco. In seguito queste immagini vengono acquisite e montate ad

una velocità tale da far sembrare il tutto più fluido e quindi, animato. I video realizzati dovevano essere inerenti ad uno dei seguenti temi:

  • EPICA CAVALLERESCA
  • INQUINAMENTO
  • SPORT
  • ALIMENTAZIONE

L’attività è stata svolta con l’ausilio del kit “HUE Animation Studio” all’interno del quale vi era il software per il montaggio dei video ed apposite fotocamere.

Il lavoro è stato realizzato con la plastilina colorata e cartoncini per lo sfondo.

articolo di : Alberto Porru

 

Gli alunni della classe II D co la loro docente  Sonia Meloni  hanno realizzato questi video con la tecnica dello stop motion.

I digrammi sono stati scattati con le macchine digitali degli alunni .

CLICCA SUL LINK  :  

video realizzati con i HUE Animation Studio”

CLICCA SUI LINK: 

Progetto " educazione alla legalità economica " scuola secondaria V. Tigellio

Progetto “Educazione alla legalità economica”

"Il nostro Istituto ha aderito al  Progetto “Educazione alla legalità economica”,

relativo all’anno scolastico 2017/2018, inserito nell’ambito del Protocollo d’intesa

stipulato tra il Comando Generale della Guardia di Finanza e il Ministero

dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e

rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie

per sensibilizzare i giovani sul valore della legalità

economica ed illustrare il ruolo ed i compiti della Guardia di Finanza.

 

clicca sul link per vedere l'elaborato :       "Educazione alla legalità economica"

  

Geogebra ,geometria e non solo... classe I D via tigellio a. s. 2016/17

Costruzioni realizzate dagli alunni della Classe 1°D
 
scuola secondaria di I° - Pula.
 
nell'ambito del Progetto "GeoGebra, geometria e non solo"
 
anno scolastico 2016-2017
 
prof. Gian Carlo Sessego.
 
Ecco i lavori più significativi realizzati
 
dagli alunni della Classe 1°D   con il software GeoGebra
 
clicca sul seguente link : Geogebra , geometria e non solo
 
 

 

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (Giornalino Febbraio 2019.pdf)Giornalino di Febbraio 2019[ ]1029 kB